Cerca

Dalla cucina al tavolo: il ristorante hi-tech Syncronia

Tecnologia, tradizione, cultura culinaria e buon servizio possono andare a braccetto? Assolutamente sì! Lo dimostra la realtà di Syncronia, il rivoluzionario ristorante hi-tech nel cuore di Salerno, dove grazie a un’innovativa automazione i piatti sono serviti dalla cucina direttamente ai tavoli, senza necessità del personale di sala.

Il brevetto per un servizio al tavolo automatizzato

L’idea è nata da Rosanna e Catello Iovine, i titolari del locale che cercavano una soluzione per la carenza di personale nella ristorazione, insieme alla necessità di garantire elevati standard di igiene. Così hanno messo a punto un brevetto davvero originale.

«Nel 2017, come piccola officina di meccanica di precisione, abbiamo messo a punto una soluzione che permettesse di portare i piatti preparati dallo chef direttamente al tavolo, senza la necessità del personale di sala – così Rosanna descrive con passione il progetto – Qualcosa di inedito, che nulla ha a che fare con i nastri trasportatori che si vedono in Giappone. Nel nostro sistema brevettato non manca l’eleganza e l’accoglienza tipica del Made in Italy».

Come funziona la consegna automatizzata dei piatti

A prima vista Syncornia si presenta come un ristorante tradizionale: l’automazione è infatti nascosta negli scenografici lampadari che illuminano i tavoli.

I clienti, una volta preso posto in sala, non devono fare altro che ordinare tramite un tablet, anche questo non immediatamente visibile: oltre alla praticità del sistema ogni elemento è stato studiato per garantire il massimo comfort con un piacevole e accogliente impatto estetico.

Una volta che il cliente ha completato l’ordine, tramite un software appositamente brevettato la richiesta arriva sul kitchen monitor, quindi direttamente allo chef, eliminando così tutti quei passaggi che possono generare incomprensioni e consegne errate, a partire dai classici foglietti volanti.

Una volta pronta e impiattata la ricetta, questa scende dalla cucina direttamente al tavolo tramite il sistema di vassoio a disco. Il piatto viene quindi toccato solo dallo chef e dal cliente, senza passaggi intermedi, a tutto vantaggio dell’igiene. Al termine della consumazione il piatto farà poi il percorso a ritroso, ritornando in cucina per le operazioni di pulizia.

In questo modo è facile intuire come una sola persona in sala possa riuscire a gestire tranquillamente 50 coperti: dovrà infatti solamente accogliere i clienti, facendoli accomodare al proprio tavolo, e monitorare la piattaforma.

Un altro bel vantaggio? Grazie a questo sistema tutti i commensali vengono sempre serviti contemporaneamente, senza fastidiose attese scoordinate allo stesso tavolo.

Un menù creativo servito sui piatti Giotto firmati Tognana

L’innovazione di Syncronia si traduce anche nelle ricercate proposte del menù. Antipasti, primi, secondi e dessert originali e creativi, con la migliore selezione di materie prime.

Una creatività che si esprime già dalla scelta della base su cui predisporre gli ingredienti. Molte ricette sono infatti servite sui coloratissimi piatti della Linea Giotto di Tognana: l’ideale come tavolozza per liberare tutta la fantasia dello chef.

Un guizzo estroso, pronto a uscire dalla cucina per adagiarsi direttamente sul tavolo. Bon appétit!

Ph. Credits: Ristorante Syncronia Salerno

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*