Cerca

Ristoranti sempre più Family Friendly

ristoranti-family-friendly

Famiglie giovani e meno giovani troppo spesso si trovano in difficoltà nella scelta di luoghi dove mangiare fuori casa. Non è sempre semplice trovare bar e ristoranti pronti ad accogliere neonati e bambini grandi o piccini.

La maggior parte delle volte la struttura del locale, l’offerta del menù e le pratiche di gestione della clientela sono pensate prettamente ed esclusivamente per un target adulto. Ecco allora che puntare alla creazione di un ristorante Family Friendly può rivelarsi un’ottima opportunità di business per andare a sopperire a una mancanza del mercato e a soddisfare la domanda di tantissime mamme, papà, nonni e zii.

Sull’argomento si è attivata anche MOIGE – Movimento Italiano Genitori, che ha realizzato una guida mappando oltre trecento ristoranti Family Friendly in Italia. Il progetto è nato anche grazie all’associazione Dipartimento Solidarietà Emergenze – Federazione Italiana Cuochi, con il sostegno del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il patrocinio della Federazione Italiana Cuochi.

Per poter entrare a far parte della guida un ristorante deve dimostrare di essere Family Friendly osservando almeno 5 dei 13 punti di questo elenco.

  1. Almeno un tavolo con spazio per il posizionamento della carrozzina.
  2. Priorità di lavorazione della comanda se proveniente da un tavolo con bambino.
  3. Priorità in lista d’attesa per un tavolo se il locale è pieno e si presenta un genitore con figlio piccolo.
  4. Presenza di seggioloni.
  5. Bavaglini mono uso o lavabili a disposizione.
  6. Bicchieri infrangibili.
  7. Posate adatte e sicure per i bambini.
  8. Un’area predisposta all’allattamento.
  9. Uno spazio con fasciatoio per fare il cambio pannolino con salviettine umidificate e pannolini di ricambio per eventuali necessità.
  10. Fogli e disegni, matite e pennarelli per intrattenere i bambini e farli divertire.
  11. Area giochi esterna o interna dedicata ai minori.
  12. Una parte del menù dedicata alle proposte per i bimbi.
  13. Costo minore per i piatti del menù per bambini, commisurati alla tipologia e quantità di ingredienti.

Il consiglio per allestire la tavola in un ristorante Family Friendly

Essere Family Friendly non significa certo dover rinunciare a una certa eleganza, basta scegliere dei servizi tavola realizzati in materiali resistenti, come per esempio la melamina.

Nello shop Tognana Professional puoi trovare tantissime proposte di questo tipo per creare una mise en place d’effetto e allo stesso tempo a prova anche dei bambini più vivaci!

E per la cucina? Beh, più i posti a tavola aumentano e più aumenta la necessità di pentole, padelle tegami e teglie di grandi dimensioni. Tognana Professional ha pensato anche a questa esigenza con la Linea per la cottura Big Family!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*