Cerca

Ricetta delle seppie in umido, anzi “in tocio”

ricetta-seppie-umido

A grande richiesta torna nel blog Tognana Professional una ricetta tutta veneta realizzata dallo chef Aston_Luca, all’anagrafe Civitaliani Luca, che nella sua bio di Instagram si definisce proprio un local influencer.

Di recente ha già stuzzicato i nostri palati con la ricetta delle Sarde in Saor, un vero must per gli amanti della laguna. Te la sei persa? Nessun problema, puoi recuperarla proprio ora!

Oggi lo chef ci propone un altro grande classico della cucina veneziana, seguendo pedissequamente la ricetta che gli ha insegnato la nonna per un gusto assolutamente perfetto.

Stiamo parlando delle seppie in umido, anzi “in tocio”, se vogliamo dirla in dialetto veneto. Il “tocio” è sostanzialmente tutto ciò che può essere considerato un sugo ottenuto dalla cottura della carne o del pesce, con cui si fa volentieri la scarpetta o, ancora meglio, da gustare insieme alla polenta.

Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, e tu? Vediamo insieme come realizzare questo piatto della tradizione.

La ricetta delle seppie in umido

Per realizzare questo secondo piatto la preparazione è molto semplice, quello che conta davvero è la scelta di materie prime fresche e di qualità. Ora che ti abbiamo svelato il segreto più importante possiamo metterci ai fornelli!

Ingredienti

  • 600 g di seppie freschissime
  • prezzemolo dell’orto
  • qualche cucchiaiata di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento

  1. Per praticità lasciati curare le seppie dal tuo pescivendolo di fiducia. In alternativa procedi con la pulizia togliendo occhi e becco con un coltellino e sfilando la cartilagine centrale.
  2. Procedi poi con una rapida lavata in acqua fredda per togliere tutta la sabbia e ogni altra presenza indesiderata.
  3. A questo punto puoi tagliarle a pezzi non troppo piccoli.
  4. Prendi una casseruola di qualità (lo chef Aston_Luca ha utilizzato la Linea Pro-Diamond di Tognana Professional) e aggiungi tutto insieme un giro di olio evo, le seppie, il prezzemolo tritato e l’aglio.
  5. Lasciale cuocere sul fuoco a fiamma medio bassa, facendo attenzione a dare una mescolata di tanto in tanto. Se diventano troppo secche puoi sempre aggiungere un goccio d’acqua.
  6. Una volta passati circa 20-30 minuti (da regoolare in base alla quantità e alla grossezza delle seppie) la ricetta è pronta per essere servita!

Accompagnamento indispensabile è la polenta: il connubio assolutamente perfetto insieme al “tocio” caldo.

E per l’impiattamento? La Linea Factory, tutta Made in Italy, è la cornice perfetta per questa ricetta d’altri tempi eppure sempre così attuale. La trovi disponibile nello shop Tognana Professional!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*