Dal 26 aprile moltissime regioni italiane sono rientrate in “zona gialla” e finalmente il settore della ristorazione è pronto, a piccoli passi, a ripartire.
Ti sei già attrezzato per riorganizzare al meglio il tuo locale?
Vediamo insieme quali sono tutte le regole da rispettare e qualche spunto per prepararti ad accogliere e coccolare i tuoi clienti nel miglior modo possibile!
Le regole per la riapertura dei ristoranti
Per essere in regola con le disposizioni vigenti, ecco di seguito alcuni punti da controllare, validi per tutti i locali che si trovano in “zona gialla”.
- É possibile pranzare, cenare e usufruire del servizio bar nelle aree esterne con posto a sedere dalle 05:00 alle 22:00.
- La distanza trai i tavoli esterni deve essere di almeno 1 metro.
- A ogni tavolo possono stare sedute al massimo 4 persone.
- I clienti possono togliersi la mascherina solo quando sono seduti al proprio posto, mentre il personale del locale la deve indossare sempre.
- Tra un servizio e l’altro è obbligatoria la disinfezione del tavolo prima che che si siedano nuovi clienti.
- Vanno privilegiati gli accessi su prenotazione.
- Vanno adottate tutte le misure di sicurezza possibili per contenere il contagio.
Qualcosa di nuovo per la ripartenza
Siamo certi che i tuoi clienti non vedono l’ora di risedersi tra i tuoi tavoli!
Una delle cose che più è mancata a tutti in questo periodo è la socialità, ma moltissimi hanno sofferto anche la monotonia delle giornate sempre uguali, circondati dalle stesse cose. Ecco perché ora c’è voglia di novità!
Un ottimo modo per stupire i tuoi clienti è accoglierli con qualcosa di diverso. Non servono ristrutturazioni epocali, anzi, l’essenza del tuo locale è meglio che resti sempre la stessa. Però potresti rinnovare qualche dettaglio per far sentire i tuoi ospiti più coccolati e fargli capire quanto ci tieni a guardare al futuro con entusiasmo, energia e positività: qualità di cui tutti hanno bisogno in questo momento!
Una piccola new entry per l’ora dell’aperitivo (e non solo) possono essere dei bicchieri nuovi, come i calici e i bicchieri acqua della Linea Vitae o il servizio con bicchieri da cocktail, birra e bibite della Linea Valencia.
Scopri i bicchieri Tognana Professional
E le posate? In un momento in cui non puoi stringere le mani dei dei tuoi clienti, scegliere con cura gli oggetti con cui verranno in contatto durante tutto il pasto è davvero fondamentale.
Se il tuo vecchio servizio inizia a mostrare qualche segno di usura, un rinnovamento allora sarà preziosissimo per dare una sensazione di massima cura e pulizia: bastano piccoli accorgimenti per far sentire le persone più al sicuro!
Scopri le posate Tognana Professional
E come non dare importanza al simbolo per eccellenza dell’italianità? Stiamo parlando di sua maestà il caffè. Nei mesi passati è stato relegato a bicchierini di carta o plastica, bevuto in tutta fretta in piedi e lontano dal tanto amato bancone.
Ora che è possibile gustarlo come di deve, piacevolmente seduti al tavolino del bar e baciati da un tiepido sole primaverile, delle nuove tazzine ti faranno fare sicuramente un figurone.
Nello shop Tognana Professional trovi tantissime proposte, ma vista la necessità di spensieratezza noi ti consigliamo le tazzine da caffè colorate della Linea Albergo: una ventata di allegria tutta da assaporare!