Negli ultimi anni, un dispositivo in particolare ha saputo rivoluzionare il mondo delle cucine professionali: parliamo dell’abbattitore di temperatura. Questo strumento, infatti, permette di raffreddare e scongelare efficientemente qualsiasi alimento, senza comprometterne la qualità e l’aspetto.
L’abbattitore professionale rappresenta un alleato indispensabile per numerose attività impegnate nell’ambito della ristorazione: ma come funziona l’abbattitore? Quali sono i vantaggi dell’abbattitore di temperatura? Scopriamo di più in questo approfondimento dedicato.
Abbattitore di temperatura: come funziona?
Abbattitore, come funziona? Presente nelle cucine professionali, offre funzioni avanzate come la lievitazione, la cottura a bassa temperatura e la pastorizzazione. Alcuni modelli sono perfetti anche per raffreddare bevande come vino e prosecco in tempi record.
L’abbattitore di temperatura professionale può essere efficacemente impiegato per congelare e scongelare il cibo, portandolo con la massima precisione alla temperatura desiderata. Per congelare o scongelare gli alimenti, occorre semplicemente posizionare gli ingredienti lungo teglia. Quindi bisogna inserire il termometro a sonda all’interno dell’abbattitore di temperatura e attendere che il cibo raggiunga la temperatura desiderata.
L’abbattitore professionale positivo porta i cibi a 3°-5°C, scongelandoli, mentre l’abbattitore negativo li congela a -18°C. La possibilità di congelare e scongelare offerta da questi dispositivi ne testimonia la versatilità, rendendoli strumenti essenziali in ogni cucina professionale.
I 4 vantaggi principali dell’abbattitore di temperatura professionale
Un abbattitore di temperatura è un alleato versatile, capace di congelare e scongelare rapidamente i cibi senza alterarne sapori e valori nutrizionali. I principali vantaggi che questo strumento garantisce alla cucina professionale sono:
- possibilità di preservare le proprietà e i valori nutrizionali dei cibi, congelandoli e scongelandoli rapidamente senza alcuna compromissione;
- ampia versatilità dal punto di vista creativo. Le funzioni avanzate come la lievitazione, la cottura a bassa temperatura e la pastorizzazione rendono l’abbattitore professionale uno strumento assolutamente versatile, adatto a qualsiasi ricetta creativa;
- efficienza energetica. Utilizzando un abbattitore di temperatura professionale si potrà ottenere un sostanziale risparmio di tempo ed energia rispetto ai metodi tradizionali di raffreddamento e scongelamento;
- possibilità di impiegare il dispositivo anche per raffreddare velocemente bevande, quali ad esempio il vino o il prosecco.
Come scegliere l’abbattitore di temperatura perfetto
Innanzitutto, per scegliere il modello di abbattitore di temperatura più adatto alle proprie esigenze occorre valutare la differenza tra la capacità di abbattimento in kg e la potenza del compressore. Maggiore è la capacità e la velocità di abbattimento, meglio e più lungamente saranno conservate le proprietà degli alimenti.
Per scegliere l’abbattitore professionale più indicato, inoltre, occorre considerare diversi altri fattori:
- abbattitore positivo o negativo. È preferibile optare per un modello che offre entrambe le opzioni, consentendo di congelare e scongelare i cibi, mantenendo le stesse performance per entrambe le operazioni;
- a libera installazione o a incasso. È possibile propendere per un modello a incasso (perfetto per garantire uno stile più armonico alla cucina, pur dovendo rispettare le misure specifiche di questo dispositivo adattando gli spazi in base all’abbattitore) o un abbattitore a libera installazione (che risulta essere più flessibile nel posizionamento);
- range di temperatura. Occorre assicurarsi che l’abbattitore raggiunga la temperatura desiderata a seconda delle diverse esigenze culinarie, sia che tu debba scongelare a 3°-5°C o congelare a -18°C;
- prezzo. Gli abbattitori di temperatura rappresentano un vero e proprio investimento. Al giorno d’oggi esistono numerosi modelli dall’eccellente rapporto qualità/prezzo.