Si fa presto a dire pizza, ma ogni cultore della buona cucina italiana sa benissimo che al nome di questa ricetta corrispondono tantissime varianti di diverso gusto, forma e consistenza.
Farina, lievito, acqua, pomodoro e mozzarella sono gli ingredienti base della classica Margherita, probabilmente il gusto di pizza più famoso al mondo. Eppure anche qui le cose possono complicarsi se i palati più fini iniziano a diquisire sulla qualità degli ingredienti scelti, le dosi, il procedimento utilizzato per la creazione dell’impasto e le ore di lievitazione, per non parlare poi della modalità della stesura del panetto, a mano o a macchina, e della cottura, in forno elettrico o a legna.
Insomma, la bellezza e il fascino di questa pietanza, dipendono anche dal suo essere così semplice e al contempo complessa, prestandosi a libere interpretazioni da parte di pizzaioli e chef fantasiosi.
Grazie a questa così ampia varietà di possibilità, è uno degli alimenti più apprezzati e richiesti. Secondo i dati più recenti, ogni giorno vengono sfornate in media 8 milioni di pizze, arrivando a quasi 3 miliardi nell’arco dell’anno.
Secondo il CNA (Confederazione Nazionale dell’artigianato e della Piccola e Media Impresa) la pizza genera un fatturato annuo di 15 miliardi, coinvolgendo quotidianamente 110.000 pizzaioli, che nel weekend quasi raddoppiano arrivando a 200.000.
Niente male per una “semplice” pizza!
I migliori piatti pizza per la ristorazione
All’infinita varietà di pizze corrispondono tantissime possibilità di presentazione e, di conseguenza, anche i piatti pizza non sono certo tutti uguali.
Se stai cercando un nuovo servizio tavola per la tua pizzeria, ecco qui gli aspetti fondamentali da prendere in considerazione prima di fare la scelta!
1. Le dimensioni contano
I classici piatti pizza hanno dimensioni che possono variare da un diametro minimo di 29 cm a un massimo di 36 cm. Nella maggior parte dei casi le pizze vengono servite su piatti di 33 cm circa, ma la scelta dipende molto dalla tipologia di pizze proposte, dalla dimensione dei tavoli su cui saranno servite e, altro aspetto da non sottovalutare, dallo spazio disponibile nella lavastoviglie utilizzata.
2. Quale materiale scegliere per i piatti pizza
La velocità con cui vengono servite le pizze, il calore a cui sono sottoposti i piatti e i lavaggi frequenti sono tutti aspetti che fanno capire quanto sia fondamentale scegliere dei piatti pizza resistenti.
Per questo motivo nello shop Tognana Professional puoi trovare solo piatti pizza della migliore qualità, realizzati in porcellana e totalmente Made in Italy.
Tutti i piatti pizza Tognana presentano un doppio rinforzo, particolarità che li differenzia da tutti gli altri presenti in commercio, rendendoli più resistenti agli urti e agli sbalzi di temperatura. Il risultato sono dei piatti pizza meno inclini a sbeccature ed estremamente durevoli: l’ideale per tutte le pizzerie, ristoranti e locali, specialmente se molto frequentati!
3. L’estetica giusta per la tua pizzeria
Si dice che l’assaggio inizia già con gli occhi: ecco perché è importante non solo realizzare una pizza buona, ma anche presentarla bene. Tra le proposte dello shop Tognana Professional puoi trovare diverse soluzioni, dal classico bianco liscio o con decori alle versioni più colorate e sgargianti: qual è il carattere che più si addice alla tua pizzeria?