Cerca

A ogni buffet il suo allestimento

Si fa presto a dire buffet, ma i professionisti sanno bene che ne esistono di tanti tipi, ognuno con le sue caratteristiche in termini non solo di proposta gastronomica, ma anche di mise en place.

Per questa tipologia di servizio è assolutamente fondamentale dedicare la massima cura nella presentazione delle pietanze, con impiattamenti originali e ben studiati per creare un insieme armonico e d’effetto. Qui è proprio il caso di dirlo, l’estetica è al primo posto!

Naturalmente per ottenere un successo a pieni voti è poi necessario proporre ingredienti di qualità e assaggi che sappiano stuzzicare il palato, incontrando un po’ tutti i gusti.

Vediamo quindi insieme quali sono i diversi tipi di buffet, insieme a qualche consiglio per allestirli al meglio.

I tipi di buffet

Dimmi che locale hai e ti dirò di che buffet sei

Potrebbe riassumersi in questa frase la distinzione delle diverse tipologie. Sì, perché il buffet è per sua natura versatile e sa adattarsi a molteplici occasioni, basta solo saperlo interpretare e declinare nel modo corretto, con un adeguato allestimento.

Le situazioni in cui proporlo possono essere praticamente infinite, per comodità qui riassumiamo le quattro tipologie più frequenti.

1. Colazione: hotel e b&B

In hotel e B&B ora che non è più necessario servire la colazione in camera, la giornata può cominciare al meglio con un sostanzioso buffet dolce e salato, se il desiderio è di proporre una colazione internazionale. Qui tutto deve essere organizzato con una particolare attenzione agli abbinamenti dei cibi. Per fare solo alcuni esempi: le marmellate andranno vicine alle fette biscottate, così come i cucchiaini dovranno essere non lontani dallo yogurt e i clienti si aspetteranno di trovare i bicchieri accanto a succhi e spremute d’arancia. Meglio non rovinare nessun umore di prima mattina!

2. Brunch: bar e ristoranti

Il brunch è un ormai un’irrinunciabile occasione che abbiamo importato dai paesi anglosassoni e di cui non possiamo più fare a meno, specialmente nel weekend. Spesso questo momento è organizzato con servizio al tavolo, ma diversi bar e ristoranti lo propongono in versione buffet. Se sono presenti pietanze calde che richiedono l’intervento dello chef o del personale è meglio predisporre un buffet servito. Per tutte le altre portate l’importante è adagiarle in modo visivamente piacevole, sfruttanto vassoi, ciotole e ciololine in base alle necessità.

3. Aperitivo: enoteche, bar e pub

Sarà anche un ever green, ma in primavera e d’estate c’è ancora più voglia di happy hour! Il cosiddetto “apericena” è quel momento in cui si abbandonano tutte le fatiche della giornata per ritagliarsi un’occasione allegra e spensierata. L’offerta può essere ricercata o consistere in pochi e semplici ingredienti, ma anche qui l’occhio vuole la sua parte. Con ciotoline di varie dimensioni, atipastiere, vassoi o piatti dalle forme originali farai un figurone!

4. Evento: catering, ristoranti e bar

Categoria a sè è il mondo del catering. Gli eventi per cui viene richiesto questo servizio sono innumerevoli e per le occasioni più disparate: buffet per matrimoni, inaugurazioni o coffee break durante i convegni sono solo alcune delle possibilità. Trovare un fil rouge non è semplice, ma di base l’importante è stabilire se la situazione è formale o informale e di conseguenza proporre un menù e un allestimento che possa incontrare il gusto di tutti i partecipanti.

Nello shop Tognana Professional puoi trovare un’intera sezione dedicata proprio al Finger Food. Non solo! Ora è disponibile anche un’interessante selezione di proposte nell’Outlet a un prezzo scontatissimo: scegli subito i prodotti per rendere più interessanti gli aperitivi e i buffet del tuo locale!

In copertina: foto di di Raffaella Caucci per Tognana Home

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*